Progetto Gaia

Programma di Educazione alla Consapevolezza e alla Salute Globale di Sé e del Pianeta

Ideato e sviluppato da un’equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’associazione di promozione sociale Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

La finalità del Progetto è di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di sé e del pianeta e che dia le basi etiche, scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo.

Il cuore del Progetto Gaia è la consapevolezza di sé come esperienza centrale per lo sviluppo della dignità umana e della responsabilità civile, per il miglioramento del benessere psicofisico e dell’intelligenza emotiva e per realizzare così il proprio ruolo attivo e creativo nel mondo.

Il Protocollo Gaia utilizza basi scientifiche, mediche e psicologiche ampiamente validate da ricerche internazionali per la loro efficacia nella riduzione dello stress, ansia, depressione e aggressività.

“Gaia è l’antico nome greco della Dea Terra ed è anche il nome dell’Ipotesi Gaia, la teoria che ha dimostrato scientificamente che la Terra è un gigantesco organismo vivente, dotato in qualche modo di consapevolezza, che si auto-organizza in modo intelligente come una rete di relazioni cooperative e co-evolutive tra tutti gli esseri viventi”


Mindfulness Psicosomatica

Progetto Gaia si basa sul Protocollo di Mindfulness Psicosomatica PMP che sviluppa un programma educativo basato sulle recenti scoperte delle neuroscienze, della PNEI (psico-neuro-endocrino immunologia), degli approcci neurocognitivi all’evoluzione umana.

L’effetto unificante della consapevolezza di Sé.
Le ricerche delle neuroscienze hanno provato che le pratiche di consapevolezza e di mindfulness hanno un effetto di sincronizzazione tra le differenti aree del cervello e sono misurabili come coerenza elettroencefalografica. Numerose ricerche internazionali dimostrano che lo sviluppo della consapevolezza (mindfulness), a cui mira il protocollo PMP, migliora la salute psicofisica, la stima di sé e anche l’attenzione, la concentrazione e il rendimento scolastico.
Ciò pone questa competenza come skill di base per il benessere e la crescita dell’individuo. Gli effetti delle pratiche di mindfulness utilizzate nel Progetto Gaia sono stati validati scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali per la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione.

Obiettivi del Progetto Gaia

Negli incontri vengono trasmesse le conoscenze “seme” e le esperienze essenziali per una comprensione sistemica e unitaria dell’essere umano e della società globalizzata: funzionamento del cervello, intelligenza emotiva, comunicazione empatica, esercizi di percezione corporea e salute psicosomatica, pratiche di consapevolezza, contatto con la Terra, diritti umani, cittadinanza attiva. Nello specifico:

  • Sviluppare una maggiore consapevolezza psicosomatica di Sé (corpo ed emozioni);
  • Fornire informazioni scientifiche, etiche, culturali per una cittadinanza globale e sostenibile;
  • Migliorare il benessere psicofisico prevenendo e riducendo lo stress, l’ansia e la depressione;
  • Potenziare l’intelligenza emotiva e la capacità di autoregolazione delle emozioni;
  • Migliorare la comunicazione, la cooperazione e le relazioni sociali e di gruppo.

Tecniche utilizzate

  • Introduzioni teoriche alla luce delle ricerche più recenti
  • Mindfulness Psicosomatica
  • Bodyscan Psicosomatico: esplorazione dei blocchi fisici
  • Pratiche Energetiche
  • Disegno Psicosomatico
  • Pratiche meditative ed esercizi corporei

Moduli del Programma

  1. iniziare a sperimentare la consapevolezza di sé
  2. consapevolezza corporea e salute globale
  3. consapevolezza dei blocchi e intelligenza emotiva
  4. coscienza etica globale

12 incontri settimanali, di circa 1 ora. Il corso è rivolto a giovani e adulti che intendono acquisire la pratica della mindfulness e coltivarla nella propria quotidianità.

IL PROGRAMMA È ADATTO A BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI 


Per maggiori informazioni contattami!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.