Psicologa e Psicoterapeuta, Specializzata in Psicosintesi Terapeutica, vivo e lavoro a Genova.
Ho incontrato la Psicosintesi a Firenze nel 2009 grazie al fortunato incontro con Massimo Rosselli, allievo di Roberto Assagioli (fondatore della Psicosintesi), il quale è stato la mia prima guida nel mondo della psicoterapia. Successivamente, grazie ad un percorso personale e didattico con Piero Ferrucci (anche lui allievo di Assagioli) ho esplorato in profondità la bellezza dell’arte della Psicoterapia.
Dal 2012 ho intrapreso numerosi viaggi e ritiri in India, importanti per la mia crescita personale e spirituale. Ho avuto l’opportunità di consolidare le pratiche di meditazione e di ampliare le mie conoscenze su specifiche pratiche corporee ed energetiche.
Sono molto grata a loro e a tutti i maestri che ho incontrato sul mio cammino.
La mia Formazione
Psicologa, iscritta all’Albo della Regione Liguria n°2439, libera professione.
Psicoterapeuta specializzata in Psicosintesi Terapeutica presso S.I.P.T. Firenze
Esperta in Psicologia Oncologica e delle Patologie Organiche Gravi –Perfezionamento conseguito nel 2009 presso l’Associazione per le unità di cura continuativa MobyDick onlus di Roma
Master in Psicologia Giuridica e Criminologia, e-learning accreditato presso MIUR, il Ministero della Giustizia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Conduttrice del Progetto Gaiabasato sul Protocollo di Mindfulness Psicosomatica, APS Villaggio Globale.
EMDR Level I Training, Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia
Tango-Terapeuta, formazione con metodo Trossero, SIPO Società Italiana di Psiconcologia Nazionale – Roma 2013
Ho approfondito la mia formazione con seminari e esperienze in: Malattia come simbolo con Rudiger Dahlke; Comunicazione Nonviolenta, con Yoram Mosenzon e Benedetta Barabino; Vivere con la Malattia con Daniela Muggia; Pedagogia dell’Espressione con Gilberto Scaramuzzo.
Le mie Esperienze
Ho maturato esperienza presso il Servizio di Medicina Psicosomatica AOU Careggi (Firenze), in cui mi occupavo di diagnosi e cura delle malattie psicosomatiche nelle dinamiche corpo-mente.
Ho svolto tirocinio professionalizzante nella struttura di Psiconcologia dell’ASF 10 di Firenze, occupandomi sostegno psicologico all’interno del Day-Hospital Oncologico e di malattia terminale ed elaborazione del lutto all’interno dell’Hospice.
Collaboro come Esperta Psicologa ex. art. 80 negli Istituti Penitenziari.
Collaboro come psicologa dell’emergenza con la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – Sezione Liguria
Nel 2019 ho co-fondato l’Associazione MIRAI ETS di cui sono l’attuale presidente, con l’obiettivo di ideare progetti educativi e formativi per la diffusione di una cultura della consapevolezza e del benessere comunitario.
Organizzo e conduco gruppi di Tango-Terapia per il benessere e di Mindfulness Psicosomatica per la Lega Tumori di Genova LILT – all’interno del progetto “Ancora Donna” e presso AISM – Associazione Sclerosi Multipla sezione Genova (progetto “Danzare ciò che siamo”).
Svolgo seminari e laboratori di Psicosintesi.
Attualmente lavoro come libero professionista a Genova, dove sono Responsabile del Gruppo di Psicosintesi presso Spazio Synthesia.