La meditazione è uno stato di consapevolezza attiva e accogliente che include la coscienza di essere consapevoli.
Gli aspetti importanti della meditazione sono:
– Essere nel Corpo: significa essere presenti nel qui ed ora, vigili e consapevoli a ciò che sta accadendo. Ci si radica nella postura seduta, ascoltando il respiro.
– Osservare: se sorgono emozioni ci domandiamo “cos’è?”, lo identifichiamo e lo etichettiamo, osservandolo senza giudizio.
– Aprirsi all’Esperienza: quando ci sono pensieri o emozioni forti, stiamo con essi senza giudicarli e respiriamo. Stare nell’esperienza ci farà rendere conto che si tratta di oggetti passeggeri.
In Psicosintesi, per meditazione si intende un’azione interiore in cui il pensiero è disciplinato (si utilizza quindi la Volontà e la consapevolezza dell’Io).
Assagioli ci indica tre tipi di meditazione, che possono essere utilizzate in base al nostro fine ultimo: si tratta di tre passaggi in cui si parte dall’affinare la capacità di concentrazione mentale su un oggetto (Meditazione Riflessiva), per poi essere in grado di creare uno spazio di silenzio dove ricevere le intuizioni da un livello più elevato (Meditazione Recettiva) e successivamente, utilizzare il pensiero per la trasformazione ed il cambiamento di sé (Meditazione Creativa).
La finalità della meditazione in psicosintesi è molteplice:
- introspezione e concentrazione
- sviluppare consapevolezza
- ridurre emozioni che causano sofferenza
- entrare in contatto con il nostro Centro
- sviluppare una qualità
- riconoscere i propri bisogni
- entrare in contatto con tutti i livelli fisico-emotivo-mentale-spirituale
- Armonizzare le nostre funzioni psichiche

SCOPRI DI PIU’: Esercizio di Disidentificazione
a cura della Dr.ssa Maria Vittoria Salimbeni
Interessante c’è sempre da imparare 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Conoscevo diverse tecniche e i benefici della meditazione,la distinzione tra le diverse funzioni di questa,ma la distinzione riflessiva,ricettiva,creativa non la conoscevo.
"Mi piace""Mi piace"
Questa suddivisione è stata elaborata da Roberto Assagioli, come pratiche utili per lo sviluppo personale e transpersonale nella Psicosintesi. Puoi trovare maggiori informazioni nei suoi libri
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀 cercherò sono appassionata di letture del genere e meditazione
"Mi piace""Mi piace"