
UN METODO INTEGRATO E OLISTICO
Integrando il metodo Trossero e con pratiche di consapevolezza, psicosintesi, tecniche corporee ed energetiche, è nato un approccio olistico alla Tango-Terapia.
Il Tango può agire come strumento di benessere e cura di sé, sia per le sue caratteristiche intrinseche che determinano dei cambiamenti positivi a livello biologico, sia perché può essere utilizzato all’interno di un più ampio lavoro psico-emozionale di gruppo.
Dal 2017 la Tango-terapia è una delle attività per il benessere presenti presso l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Genova, grazie alla collaborazione con il Centro Buenos Aires (maestri e ballerini).
Il laboratorio vuole essere uno spazio di libertà in cui ascoltarsi e sperimentarsi. Un luogo in cui dare voce alle potenzialità di un corpo creativo, giocoso, espressivo.
Attraverso un lavoro graduale di esplorazione motoria, movimenti lenti, rilassamento, si crea la possibilità di ri-connettersi con il proprio corpo in senso positivo, passando da uno sentimento di perdita di controllo alla riacquisizione di fiducia verso la propria fisicità.
La base da cui partiamo è che il corpo ideale non esiste, ma esiste un corpo espressivo, che cambia, che cerca, che sente, che dialoga con il limite, con la musica e con gli altri.
Con la Tango-Terapia è possibile entrare in contatto con l’altro, condividere emozioni e sensazioni, sentirsi accolti e sostenuti nell’abbraccio.
Danzando insieme si crea un rispecchiamento reciproco di gesti ed emozioni, creando connessioni profonde che liberano dal senso di solitudine e amplificano la fiducia e l’amore verso se stessi e verso l’altro.
La Tango-Terapia contribuisce a ridurre il senso di affaticamento e di stress psico-fisico, ridurre notevolmente i livelli di ansia e migliorare l’umore.
Tutti i VENERDI ore 16.15
AISM – Sezione di Genova
Via Alizeri 3B
Tel. 0102512296
aismgenova@aism.it
Eccoci su RAI3: Fuori Tg
Intervento all’evento “Ben-Essere e Sclerosi Multipla” – AISM a Genova VIDEO
