Psicologa e Psicoterapeuta, Specializzata in Psicosintesi Terapeutica, vivo e lavoro a Genova.
Ho incontrato la Psicosintesi a Firenze nel 2009 grazie al fortunato incontro con Massimo Rosselli, allievo di Roberto Assagioli (fondatore della Psicosintesi), il quale è stato la mia prima guida nel mondo della psicoterapia e mi ha trasmesso il senso profondo di essere un’anima incarnata. Successivamente, grazie ad un percorso personale con Piero Ferrucci (anche lui allievo di Assagioli) ho esplorato in profondità la bellezza dell’arte della Psicoterapia.
La Psicosintesi mi ha aperto alla ricerca interiore profonda e alla scoperta ed esplorazione delle diverse dimensioni dell’essere. Negli anni, i numerosi viaggi in India e l’incontro con maestri e maestre di vita e di spiritualità hanno arricchito profondamente il mio cammino, guidandomi attraverso la meditazione e il sentiero che porta all’apertura del cuore.
Oggi coltivo una consapevolezza sempre più viva di ciò che significa essere anima incarnata, imparando a integrare questa presenza nella vita quotidiana e nelle relazioni, come dono e come servizio.
Sono molto grata a coloro che ho incontrato e che incontrerò nel mio cammino.
La mia Formazione
Psicologa, iscritta all’Albo della Regione Liguria n°2439 e Psicoterapeuta specializzata in Psicosintesi Terapeutica presso S.I.P.T. Firenze. Ho conseguito un Perfezionamento in Psicologia Oncologica e delle Patologie Organiche Gravi, presso l’Associazione per le Unità di Cura Continuativa Moby Dick e un Master in Psicologia Giuridica e Criminologia. Istruttrice del Protocollo base di Mindfulness Psicosomatica, Progetto Gaia di APS Villaggio Globale; Operatrice in Tango-Terapia con metodo Trossero (SIPO Società Italiana di Psiconcologia Nazionale). Nel lavoro terapeutico sulle esperienze traumatiche ho integrato l’utilizzo della tecnica EMDR L1 – Eye Movement Desensitization and Reprocessing- e del Modello TIST – Trattamento di stabilizzazione in base al trauma – di Janina Fisher. I diversi percorsi mi hanno infine portato a voler approfondire il Lavoro Emotivo Corporeo, affidandomi sempre di più alla saggezza del corpo.
Al mio percorso formativo si è aggiunta l’esperienza maturata negli ultimi anni nella visione della Comunicazione Nonviolenta e dei Sistemi Dialogici e Circoli rigenerativi (con Dominic Barter, formatore internazionale ed esperto nell’ambito della Giustizia Riparativa).
Alcune delle mie Esperienze
Dal 2010 al 2014 ho completato la mia formazione pratica presso il Servizio di Medicina Psicosomatica AOU Careggi (Firenze), in cui mi occupavo di diagnosi e cura delle malattie psicosomatiche nelle dinamiche corpo-mente. Ho svolto tirocinio nella struttura di Psiconcologia dell’ASL 10 di Firenze, occupandomi sostegno psicologico all’interno del Day-Hospital Oncologico e di malattia terminale ed elaborazione del lutto all’interno dell’Hospice. Ho lavorato come psicologa dell’emergenza con la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – Sezione Liguria. Ho collaborato come Psicologa Esperta ex. art. 80 negli Istituti Penitenziari e per 8 anni ho accompagnato gruppi all’interno del carcere, focalizzati sulla consapevolezza, il dialogo e l’ascolto empatico. In particolare, nei percorsi: “Luoghi del Dialogo: processi comunitari e comunicazione nonviolenta nel contesto penitenziario” e Sviluppo di Sistemi Dialogici all’interno del carcere e nell’interfaccia con la comunità.
Nel 2019 ho co-fondato l’Associazione MIRAI ETS , di cui sono stata presidente per due anni, con lo scopo di supportare maggiormente il cambiamento comunitario e sistemico, nella direzione del dialogo e della possibilità di processi riparativi nel conflitto. Mi sono occupata, insieme ai collaboratori di MIRAI, di supervisioni rivolte alle equipe di educatori di diverse cooperative a Genova, con la specificità di un approccio sistemico e dialogico.
Organizzo e conduco gruppi di Tango-Terapia per il benessere per AISM – Associazione Sclerosi Multipla sezione Genova (insieme ai volontari del CBAtango di Genova).
Organizzo laboratori e incontri di Psicosintesi, spazi di pratica meditativa, self-compassion e mindfulness, con particolare attenzione a coltivare una presenza consapevole e amorevole verso se stesse/i e gli altri.
